Blu e Gialli - scuola dell'infanzia Montessori - Cusano Milanino - 18 marzo 2008

I bambini e le bambine delle sezioni Blu e Gialla arrivano con il pulman alla sbarra di Via Clerici: da qui dovremo raggiungere la cascina - accompagnati anche da Valter e Ivana, le due simpatiche Guardie Ecologiche Volontarie.

C'è il sole e fa quasi caldo!

Arrivati in cascina recuperiamo le piantine dal vivaio del Parco Nord - 6 acero campestre e 7 sanguinello - e ci dirigiamo verso il "Boschetto GEV" dove diventerete dei piccoli giardinieri.

Raggiungiamo finalmente il boschetto, ma prima di addentrarci formiamo un bel cerchio grande perchè devo raccontarvi un po la storia di questo boschetto.
Gli alberi che troviamo qui sono i più vecchi di tutto il Parco Nord e che qualcuno ha addirittura più di 50 anni!
Due anni fa, a causa di una nevicata con neve molto pesante, tanti rami e alberi si sono rotti e sono caduti.
E il boschetto si è ritrovato un po' "vuoto". E così, per "riempire" di nuovo questo bosco abbiamo chiesto il vostro aiuto!

Mettiamo al lavoro allora! Per prima cosa dovremmo scavare una buca, abbastanza profonda da contenere tutto il panetto di terra (è la parte di terra che sta sotto ai rametti e che contiene le radici).
Poi dovremo dare un po' di nutrimento alla piantina prima di interrarla, perchè anche loro per crescere devono mangiare!
Ne metteremo una manciata nella buca prima di deporvi la pianta.
Una volta che la piantina è all'interno della buca, bisognerà ricoprirla completamente di terra, schiacciando quest'ultima bene con l'aiuto delle mani e della paletta.

Dopo aver piantato la piantina occorre proteggerla un po': sistemiamo un rotolino di plastica intorno al fusticino e una specie di "copertina" di fibra di cocco alla base.
Ottimo lavoro!

E visto che abbiamo piantato - tra l'altro - degli aceri campestre, andiamo a vederne uno, che ha almeno 50 anni di vita!

Salgo sulla collinetta di terra sopra la quale l'acero è cresciuto: si tratta di un albero con molti tronchi, piuttosto grande! E alla sua base ci sono tantissimi semi che vi invito a raccogliere.

Usciamo dal boschetto e ci rimettiamo in cerchio.
Ho dei regali per voi da portare a scuola!
Una scatolina con semi di fiori (coreopsis, tagetes, verbena) che attirano le farfalle e due pacchettini con i semi "utili", profumati e da usare in cucina (melissa, menta, camomilla, erba cipollina, timo).
Il vostro compito sarà ovviamente quello di seminarli - anche i semi di acero, non dimenticatevene - nei prossimi giorni ... e poi raccontarmi come sarà andata!

Adesso... tutti con il braccio steso e il palmo della mano rivolto al cielo! Sta per farvi visita.....il Maialino Salvanatura! Ecco il timbrino, così siete tutti affiliati alla congregazione del salvadanaio dei semi. Dei veri "maialini" salvanatura.

Ci rimane giusto il tempo per avviarci verso la cascina per salutarci.
Ciao a tutti!